APPARTAMENTO PRIVATO in EDIFICIO STORICO
Riqualificazione ARCHITETTONICA, INTERNI
​
Anno:
Localizzazione:
Cliente:
Programma:
Team e collaborazioni:
Design work:
Superficie Area:
Superficie pavimento:
Costo:
​
2019
Bergamo
Privato
Progetto generale di riqualificazioni, Interni, Disegno arredi, Pratiche burocratiche, Coord. Sicurezza
Giorgio Davide Manzoni
-
-
90 mq
-
​
​
Tracce recuperate, scelte sofferte, decisioni condivise, ambienti eclettici, committenti unici.
Due fratelli un risutlato sorprendente.
​
Un appartamento in edificio storico nel centro di Bergamo.
Nella zona giorno è stato recuperato il pavimento in cotto su cui si innesta il nuovo pavimento della cucina e dell'ingresso fatto da piastrelle effetto marmo spezzate e tagliate con forme irregolari e fughe in contrasto con elementi in ottone.
Qui si è deciso di rimuovere il controsoffitto in incannuciato e rivelare un soffitto a travi in legno che dichiara un precedente intervento di recupero. Difformità di materiali e di sueprifici, uniformità di colore di fondo con il soffitto colorato di grigio medio.
Sulla zona giorno si affaccia la zona cucina a contrasto, semplice, monocromatica, lineare e compatta. Una grande finestra
Le scelte architettoniche, hanno permesso un progetto esclusivo per adeguamento spaziale, di materiali e di impianti. Grande circolazione degli spazi destinati alle funzioni della zona giorno con il potenziamento di aperture e passaggi tra i locali anche al fine di dare luminosità alle aree più interne. Le differenti altezze di pavimento sono state sfruttate al meglio per separare zona giorno e notte.
Una particolare attenzione alla scelta dei materiali e dei colori, con prevalenza di legno di rovere in diverse tonalità.
Completano l'intervento il disegno su misura di vari arredi che riescono a valorizzare l'ambiente, a dare unifrmità di accostamenti ed eleganza degli effetti.
​
Questo progetto è riuscito a trasmettere un'idea di casa basandosi su concetti di apertura spaziale, su spazi adeguati, sulla creazione un'atmosfera particolare, calda ed accogliente: la casa.