LA CASA CON L'ALTALENA
Riqualificazione ARCHITETTONICA, INTERNI
Anno:
Localizzazione:
Cliente:
Programma:
Team e collaborazioni:
Design work:
Superficie Area:
Superficie pavimento:
Costo:
2021
Provincia di Bergamo
Privato
Interni
Giorgio Davide Manzoni
-
-
160 mq
-
Una casa singola, di recente costruzione, è stata oggetto del seguente intervento di riqualificazione e di riammodernamento attraverso alcuni interventi che facessero sentire ai nuovi proprietari la costruzione come la loro casa.
Sono bastate alcune linee di azione: il cambio della pavimentazione, il cambio di colore degli elementi in legno (serramenti interni, travetti tetto), la scelta di nuovi colori interni, il rifacimento dei bagni, la scelta dell'arredo,...
con queste azioni si è voluto raggiungere l'obiettivo di far cambiare fisionomia alla casa e renderla maggiormente luminosa, ampia, gradevole e con uno stile unitario.
La zona ingresso è stata delimitata da un armadio contenitivo, da una scarpiera che diventa seduta e dalla parete in listelli di legno di rovere che separano la vista diretta e delimitano la zona dell'accoglienza.
La sala si snoda attraverso zone funzionali, ampiamente autonome, su cui l'altalena si innesta come tratto di unione e di gestione del vuoto e delle percezioni visuali.