CORE - il centro della casa
Riqualificazione ARCHITETTONICA, INTERNI
Anno:
Localizzazione:
Cliente:
Programma:
Team e collaborazioni:
Design work:
Superficie Area:
Superficie pavimento:
Costo:
2019
Lecco
Privato
Progetto generale di riqualificazioni, Interni, Pratiche burocratiche, Coord. Sicurezza
Giorgio Davide Manzoni
-
-
140 mq
-
Un ampio appartamento vista lago a Lecco è stato oggetto di una riqualificazione e ridistribuzione degli spazi interni per i nuovi proprietari, una giovane coppia.
Tutto ruota intorno a quello che è ho definito CORE - il centro della casa, ossia un ampio corridoio distributivo attrezzato con un armadio realizzato a misura, e che gestisce gli accessi alle varie stanze, alla zona giorno, diventando fulcro di funzioni e di passaggi. Lo spazio distributivo acquista importanza, diventa spazio ordinatore, evidenzia e facilita i flussi.
CORE come cuore, nucleo, fulcro.
La zona giorno è stata ampliata appropriandosi di tutto il luminoso fronte vista lago. Qui la sequenza degli spazi va dalla zona divani, alla zona cucina ed infine alla zona pranzo. Tutte ben distinte, determinate, autonome, ma collaboranti, fluide, in sinergia visiva e spaziale.
Nella parete con la televisione una boiserie in listelli di legno triangolari in rovere fa da sfondo e da qualità e calore all’ambiente. Il divano, seppur importante come dimensioni, permette la continuità spaziale e visiva. La cucina con isola è nel centro dello spazio giorno e ingloba un pilastro strutturale che divide la parte di piano dalla parte colonne. Colori come il bianco e il legno fanno da contrasto alla parete di fondo colorata della zona pranzo, ai cuscini del divano e alla poltrona.
Il pavimento unico per tutti gli ambienti, è un parquet di rovere con liste di 14 cm a scansionare con ritmo la disposizione degli spazi.
La zona corridoio, come detto, è caratterizzata da un armadio contenitivo, color grigio come le pareti e il soffitto, in cui si differenziano alcuni elementi a vista in legno di rovere.
Da qui si accede al bagno di servizio, caratterizzato da un mobile con piano di appoggio disegnato su misura e un elemento contenitivo che interrompe il grande specchio. La vasca, sotto la finestra, è caratterizzata dal rivestimento in ceramica sui tre lati ed in contrasto cromatico e materico con il resto del bagno, e con la piana della finestra che richiama il mobile del lavello ed in cui è contenuta la rubinetteria.
La zona notte padronale si compone di uno spazio antibagno, dove è stata posizionata la zona lavanderia, della bagno e della camera. Qui la parete del letto, di colore verde, si accompagna alla tonalità dell’armadio. In bagno il vetro della doccia diventa il retro della zona lavabo, configurando un ambiente unico e caratterizzato dalla vista dalla finestra. In lavanderia una semplice tenda nasconde e separa la zona “disordinata” e di quotidiano utilizzo.
immagini di michela melotti
planimetria stato di fatto
planimetria stato di progetto