ELEGANZA X 5.
Riqualificazione ARCHITETTONICA, INTERNI
Anno:
Localizzazione:
Cliente:
Programma:
Team e collaborazioni:
Design work:
Superficie Area:
Superficie pavimento:
Costo:
2023
Bergamo
Privato
Progetto generale di riqualificazioni, Interni, Pratiche burocratiche, Coord. Sicurezza
Giorgio Davide Manzoni
-
-
140 mq
-
Un ampio appartamento in zona centrale di Bergamo per una famiglia di cinque persone è stato trasformato dalla conformazione degli anni 70 ad una disposizione moderna e adatta alle necessità dei committenti. L'intento è stato quello di sfruttare al meglio gli spazi pensando ad un forte utilizzo quotidiano degli stessi: ognuno ha un proprio spazio ma le zone comuni e di convivialità hanno prevalso in termini spaziali non rinunciando a scelte progettuali che sono riuscite a dare eleganza e stile.
Lo zona giorno, ampia e aperta si distingue per le varie zone funzionali.
Un ingresso con un'armadiatura su misura dello stesso colore delle pareti.
Una zona cucina, con colori, materiali e forme che si inseriscono nell'ambiente con determinazione nobilitandone il ruolo. Il blocco colonne, nero, incassato trasmette un forte impatto. Il blocco isola listellato di legno e con un piano con effetto marmo bianco si pone in contrasto cromatico.
La zona tv che con un semplice mobile nero su misura ne delimita i confini, con un sistema di mensole nei lati opposti.
Infine la zona pranzo con il taraxacum di Flos che ne enfatizza la presenza e la funzione.
Pareti di colore grigio chiaro, led incassati, parquet a spina, pulizia formale contraddistinguono questa ampia zona giorno.
La zona notte viene distribuita da un corridoio che con il minimo ingombro riesce a gestire tre camere e due bagni.
La camera matrimoniale, che riprende le tonalità del soggiorno, è semplice e collegata con un generoso spazio adibito a cabina armadio.
Il bagno di servizio, caratterizzato da un rivestimento colore verde smeraldo che impreziosisce lo spazio rendendolo luminoso e vibrante. Qui un mobile disegnato su misura in ferro riprende il colore della rubinetteria e sul lato opposto si trova un armadio che contiene la zona lavanderia.
Il bagno principale invece è impreziosito dal rivestimento in effetto marmo e presenta una scansione di zone ben distinte. Da segnalare il lavandino in appoggio, un modello generoso e particolare per i suoi spazi contenitivi.
Completano il tutto due camere per i figli adattate da quanto già in possesso.
planimetria stato di progetto