top of page

PARCO BARATTA

Riqualificazione PAESAGGISTICA

Concorso - TERZO PREMIO

Anno:

Localizzazione: 

Cliente:

Programma:

Team e collaborazioni:

Design work:

Superficie Area:

Superficie pavimento:

Costo:

2013

Voghera (PV)
Amministrazione Comunale - Concorso ad inviti
Proposte per un parco urbano con funzioni collettive

 

Studio Metamorphosys con Giorgio Davide Manzoni e S. Croce

Urban design, Landscape design

250.000 mq

-

-

Il sito di progetto appartiene al comparto territoriale ATR/RE12 per il quale l’Amministrazione Comunale ha presentato e approvato la soluzione definitiva del Piano di Coordinamento denominato “ex Parco Baratta”. Tale area, oggetto di trasformazione residenziale e di riequilibrio ecologico, si colloca nella parte sud-ovest rispetto al centro storico della città di Voghera e presenta una estensione territoriale di oltre 400.000 mq di cui l'area finalizzata al Parco risulta di circa 250.000 mq.

Il progetto si fonda su alcune direttrici e percorsi che riescono a  gestire i vari poli di attività e di spazi collettivi. Attenzione alle funzioni, alle connessioni, a occasioni per far vivere un parco che deve dare carattere ad una zona in espansione.

03#a PROGRAMMA ED ENTI COINVOLTI
In coerenza con la volontà di realizzare un progetto che migliori la qualità di vita della comunità, sia facilmente gestibile dalla proprietà, generi delle importanti ricadute territoriali e sia sostenibile sotto ogni punto di vista (ambientale, economico, sociale e culturale), si propone un programma funzionale caratterizzato dal mix delle attività suddivise secondo le tre macro-tematiche:


(1) Ricerca e Innovazione nel campo delle energie rinnovabili applicate al progetto architettonico e urbano, comprensiva degli spazi necessari per la nuova sede di Solarnet e di altri locali da destinare a Università e Istituti di Ricerca attivi nello stesso settore e all’impianto condiviso di trigenerazione(tot. ca. 5000 mq);


(2) Villaggio della creatività con spazi riservati ai giovani professionisti del settore dell’architettura e dell’ingegneria e agli artisti, con particolare attenzione nei confronti di chi è impegnato sui temi della sostenibilità e del riciclo. In questa macro-tematica sono compresi laboratori, spazi di co-working e di interazione con il pubblico, tra cui, ad esempio, il design minimarket (tot. ca 3000 mq);


(3) Spazio condiviso, destinato ad ospitare tutte quelle funzioni atte ad incrementare l’offerta di servizi al quartiere. residenze condivise, biblio-bar, nuovi spazi aperti per il garden-sharing e per istituire/incrementare gli spostamenti attraverso la promozione di una mobilità alternativa e sostenibile.


Il progetto dunque propone una visione di ciò che è possibile e facile attuare nel campo della sostenibilità quotidiana, approfondendo tematiche legate alla promozione di stili di vita ecologici e alla generazione di soluzioni promettenti su cui basarsi. L’ecosistema del quotidiano che immaginiamo per il Villaggio Vantini Stocchetta, sarà il risultato di una molteplicità di eventi, di scelte consapevoli che avranno luogo alle più diverse scale spaziali e temporali. All’interno di questo complesso e dinamico organismo emergeranno nuovi modi di vita, nuove idee di benessere, nuove forme della quotidianità.

bottom of page