top of page

RIQUALIFICAZIONE EDIFICIO PER UFFICI in Via Farini a Milano

Redazione Elaborati progettuali

2009/2011

Milano

soc. privata

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, Direzione Lavori architettonici

Anno:

Localizzazione: 

Cliente:

Programma:

Team e collaborazioni:

Design work:

Superficie Area:

Superficie pavimento:

Costo:

Collaboratore presso BCMA -

-

-

-

-

Riqualificazione di un edificio per uffici

La rigenerazione dell’edificio, oltre alla modifica dei caratteri distributivi, prevede la riqualificazione con un restyling delle facciate e la conseguente riorganizzazione degli spazi interni. Viene sostituito completamente il rivestimento esistente di facciata con specchiature regolari in vetro opalino opaco di colore bianco che, in corrispondenza delle aperture diventa trasparente. Le specchiature sono sottolineate da profili orizzontali metallici color antracite che disegnano e ritmano le facciate intere.

Le aperture nella facciata su Via Farini sono disposte in modo regolare e sono complanari al rivestimento esterno, mentre, negli altri prospetti, sono in arretramento rispetto al filo esterno per proteggere gli ambienti dal maggiore soleggiamento. Il basamento, che accompagna gran parte dell’edificio, ha un’altezza variabile ed è rivestito in lastre di ceppo. In corrispondenza della nuova entrata principale dell’edificio il ceppo diventa materiale di rivestimento facendole assumere così la duplice funzione di protezione e segnalazione.

Il sopralzo si arretra e presenta un aspetto leggero anche per l’utilizzo del vetro. Sul perimetro al quarto piano è previsto l’uso del verde come coronamento al terrazzo degli uffici, luogo aperto sulla città e sui suoi nuovi interventi di trasformazione. La copertura piana ospita la dotazione di pannelli fotovoltaici, mentre quella del corpo basso è praticabile e fornisce l’edificio di un giardino pensile.

Ogni piano è stato riorganizzato con uffici open space/unità lavorative indipendenti con il massimo della flessibilità d’uso.

da relazione BCMA Studio.

immagini di BCMA

bottom of page